mercoledì 7 marzo 2012

Dopo  mesi di incontri, interviste, riprese, raccolte fotografiche, ricostruzioni .. siamo felici di invitarvi alla prima proiezione del documentario  


LE STORIE CHE SO DI LEI
Il movimento delle donne salentine negli anni del femminismo
di Paola Manno


GIOVEDI’  15 MARZO ore 18.30
presso le OFFICINE CANTELMO



Il documentario, prodotto da Cult Lab in collaborazione con la Casa delle Donne di Lecce (LFD), è un racconto corale, una sinfonia di storie e ricordi, che esplora vicende lontane nel tempo, la cui eco affascina ed incanta.


Di seguito una breve sinossi del documentario e in allegato la locandina dell’evento.
Saremmo felici se ci aiutaste a diffondere l'iniziativa!


Sinossi: Sandra entra in ambulatorio e spiega a tante giovani donne cos’è la contraccezione, Ginetta denuncia la direttrice dell’ospedale di Galatina che, anche dopo l’approvazione delle legge 194, si rifiuta di praticare gli aborti, Ada, l’angelo del ciclostile, esce con il cappottino buono e la camicia ben abbottonata per andare alle manifestazioni, perché non vuol sembrare una cattiva ragazza…
La storia del femminismo – da Olympe de Gouges a Carla Lonzi – ha attraversato i decenni e le diverse nazioni e ha toccato realtà grandi e piccole, metropoli e cittadine. Il Salento l’ha vissuta in prima persona, sebbene pochi lo sappiano. “Ci sono state occasioni in cui letteralmente abbiamo messo a soqquadro la città”, raccontano le protagoniste. Una proposta che nasce all’interno della Casa Delle Donne di Lecce, legata alla necessità di interrogarsi sul ruolo che il movimento femminista ha avuto in una piccola realtà del Sud Italia, ma soprattutto alla voglia di capire come le lotte di quegli anni abbiano influito sulla vita di tutte le donne.

Trailer: http://www.youtube.com/watch?v=QhAKft_ubW8
Info: lestoriechesodilei@gmail.com
Fb: Le storie che so di lei
http://lestoriechesodilei.blogspot.com/

Nessun commento:

Posta un commento