lunedì 29 agosto 2011

Le distanze

 Durante il nostro ultimo incontro, Sandra mi aveva accennato che Pina Nuzzo, delegata nazionale UDI, avrebbe trascorso qualche giorno nel Salento, a fine agosto. Per telefono Pina è stata molto cordiale, da subito disponibile. Mi ha colpito il tono della sua voce, molto rassicurante, amichevole, impressione rafforzatasi durante il nostro incontro. Ho conosciuto Pina questo pomeriggio. Abbiamo parlato dell’idea del documentario, del lavoro già svolto e quello da programmare. Pina conosce bene la geografia del movimento femminista in Puglia, i rapporti tra le diverse città e paesi, ne fa parte integrante, anzi di più.
Delle parole di Pina questo mi ha colpito “La questione femminile è una questione di distanza”. È qualcosa a cui non avevo mai pensato, ma che ha subito illuminato le mie riflessioni sulla questione femminile fatte fino ad ora. Le distanze. Probabilmente anche questo sarà un aspetto da raccontare nel nostro documentario. Sarebbe bello discuterne insieme.

Nessun commento:

Posta un commento